Forlì, 22/09/2020
(VIDEO) NUOVE SINERGIE PER LA FIERAVICOLA - La storica manifestazione fieristica incontra il successo di Macfrut!

E' stato inaugurato ufficialmente il nuovo corso di Fieravicola, che si terrà dal 4 al 6 maggio 2021 nei padiglioni fieristici della Fiera di Rimini. La storica e più importante manifestazione fieristica forlivese, presentata in diretta streaming su Natlive, approderà per la prossima edizione a Rimini, seguendo il modello sperimentato dal Macfrut di Cesena nel 2015: un grande evento nei padiglioni fieristici di Rimini, moderni e ben attrezzati. Lo scopo è il rilancio di Fieravicola, che già da diversi anni è stata snobbata da alcuni dei grandi operatori del settore, anche locali. La manifestazione si proporrà come vetrina specializzata in cui presentare l’intero processo produttivo del comparto avicolo e tutte le sue segmentazioni: dalla mangimistica e la genetica, all’allevamento, alle tecnologie e impianti di lavorazione e confezionamento carni, uova e ovoprodotti, refrigerazione, trasporto e logistica, attrezzature agricole per zootecnia, tecnologie per la sostenibilità ambientale, marketing.
A fissare le caratteristiche della nuova Fieravicola è Renzo Piraccini, colui che ha fatto da tessitore per portare Fieravicola nell'orbita riminese, essendo il regista dell'analoga operazione a Cesena: oltre alla location di Rimini, c'è la sinergia col Macfrut che si tiene nelle stesse date, “in sinergia ma indipendente, perché le due fiere non hanno nulla a che fare tra loro”, sempre Piraccini, ma una accanto all'altra mirano a creare “un polo fieristico romagnolo dell'agri-business”. Ed infine la promessa che “manterremo stretti rapporti con Forlì”, dove resta la testa pensante dell'evento fieristico e “un grande eventi annuale in autunno”, come un convegno specializzato. L'edizione 2021 di Fieravicola, conclude Piraccini, viene promossa in Europa, Nord Africa, Est Europa e Russia, con il supporto dell'Ice. Sulla prima edizione a Rimini pesa però l'incognita del Coronavirus e dei temuti nuovi lockdown: “Speriamo che a maggio 2021 saremo fuori dall'emergenza. Ma se così non fosse e la manifestazione non si potesse tenere, restituiremo integralmente gli anticipi dati dagli espositori”, sempre il presidente.
“Perché a Forlì non si può fare una grande fiera internazionale - chiarisce Renzo Piraccini l'amministratore delegato di Fieravicola - come non lo si poteva fare a Cesena, per cui ci trasferiamo a Rimini, un quartiere di una grande città chiamata Romagna”. Gli fa eco il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini: “E' così, basta guardare i padiglioni di Forlì per capire che non si può ospitare qui una fiera internazionale, e ci siamo subito innamorati della struttura di Rimini, prima di tutto perché è in Romagna. Zattini ricorda anche che il passaggio di Fieravicola ad una 'newco' partecipata in maggioranza da IEG (la fiera di Rimini, che ha il 51%, seguita da Fiera di Forlì al 35% e Cesena Fiera al 10%, ndr) rientra in un progetto di risanamento di Fiera di Forlì Spa: “Una delle prime cose in cui abbiamo messo mano”. La partecipata pubblica, infatti, versava in un indebitamento di circa un milione di euro, con Fieravicola rimasta di fatto come principale voce attiva nel bilancio dell'ente."
Fonte ForlìToday
Ultime notizie da Natlive

Make Tv your own, Now, Live
CONTATTI
NATLIVE SRL, Piazza Ordelaffi, 4
47121 FORLÌ (FC)
NATLIVE SRL, Via Gramsci n.5
47121 FORLÌ (FC)
NATLIVE SRL, Via Tortona n.27
20144 MILANO (MI)
USEFUL LINKS