Forlì, 16/07/2021


"ECCE CARAVAGGIO" - La prima di Sgarbi dalla spiaggia del Fantini Club!

Venerdì 9 Luglio è stata presentata per la prima volta al pubblico, l'ultima opera letteraria di Vittorio Sgarbi, oggi parlamentare e critico d'arte.  L'evento è stato trasmesso in diretta streaming da Natlive direttamente dalla spiaggia del Fantini Club di Cervia. Una cornice suggestiva per una la serata coordinata da Sauro Moretti e presentata da Debora Peroni.
 
«Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi», edito da «La nave di Teseo» nella collana «I Fari».
 

CLICCA PLAY E GUARDA IL VIDEO

"Ho la sensazione che il teatro dell'Ecce homo di Caravaggio ritrovato a Madrid abbia avuto una formidabile influenza nella formazione di giovani artisti."
 
"Teatrale è la presenza di Pilato che ha la testa e lo sguardo volti verso di noi e le mani che indicano il Cristo la cui imminenza è luminosa e dolente."
 
"Pilato ci invita allo spettacolo di Cristo flagellato e incoronato di spine. È il re di un regno che non esiste. Ma Caravaggio, per quanto lo mostri brutalizzato, ne garantisce la nobiltà. Nel vivo contrasto con la volgarità, la brutalità, la rozzezza di Pilato. Appartengono a categorie umane diverse, come lo sono, rispetto a Cristo, i bruti della Flagellazione di San Domenico a Napoli o i carnefici che stanno seppellendo Santa Lucia nel dipinto di Siracusa."
 
 
Vittorio Sgarbi




Make Tv your own, Now, Live

CONTATTI

NATLIVE SRL, Piazza Ordelaffi, 4
47121 FORLÌ (FC)

NATLIVE SRL, Via Gramsci n.5
47121 FORLÌ (FC)

NATLIVE SRL, Via Tortona n.27
20144 MILANO (MI)